Vai al contenuto

Presentazione regionale per UN ALTRO DOMANI

Si è tenuta Venerdì 9 Giugno presso lo Spazio Odissea di Cagliari l’anteprima regionale del docufilm “Un altro domani – Indagine sulla violenza nelle relazioni affettive”.

Queste le parole della Presidente del CIPM Sardegna, Susanna Murru: 

“La violenza di genere e nelle relazioni intime si contrasta solo lavorando sinergicamente con tutti gli enti, che a vario titolo intervengono nelle azioni di prevenzione e presa in carico di coloro che agiscono violenza. Dobbiamo impegnarci ancor più per cambiare la cultura della violenza e della sopraffazione, sin dall’educazione delle nuove generazioni, fornendo noi adulti esempi virtuosi.”

Scritto da Silvio Soldini e Cristiana Mainardi, offre uno sguardo sulla violenza contro le donne, indicatore della civiltà di un Paese.

Grazie alle testimonianze degli autori di violenza, delle vittime di maltrattamenti e stalking, degli orfani di femminicidio e di tutti coloro che ogni giorno si occupano del problema, l’opera analizza un fenomeno complesso e profondo, portando interessanti spunti di riflessione.

Assistendo al documentario (realizzato all’interno del progetto Enable, sostenuto dall’Unione Europea – protocollo Zeus) emergono tutti i contorni della violenza, che può essere non solo fisica, ma anche verbale, psicologica ed economica. Da qui la sfida: riconoscerla, combatterla, ma anche prevenirla.

Alla serata, condotta da Susanna Murru, hanno preso parte numerosi ospiti, tra cui Francesco Pisano (Vicepresidente del CIPM Sardegna), Paolo Giulini (Presidente del CIPM) e Ilaria Nardi (Presidente della Fondazione Carlo Enrico Giulini).

Queste invece le varie Istituzioni presenti: Regione Sardegna, Direzione politiche per la famiglia, Forze dell’Ordine-Divisione anticrimine della Questura di Cagliari, Comando della Provincia di Cagliari dei Carabinieri-Ufficio per le esecuzioni penali esterne di Cagliari, Casa circondariale di Cagliari-Uta “Ettore Scalas”, Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu, Garante regionale per l’Infanzia e l’adolescenza, Centro per la Giustizia minorile, Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, Ordine degli avvocati e degli assistenti sociali di Cagliari, Centro Anti Violenza Donna Ceteris, Ufficio Scolastico regionale e Cagliari Calcio.

Al termine della visione, il pubblico ha espresso un vivo apprezzamento per il lavoro lavoro complesso e sinergico che i CIPM da tempo hanno avviato nei vari territori regionali per il contrasto alla violenza di genere e nelle relazioni affettive.